Diventare AVVOCATO a tutti gli effetti

La Spagna è l’unico paese dell’Unione Europea dove l’accesso alla professione di avvocato non è subordinata:
(1) allo svolgimento di un periodo di pratica e
(2) al superamento di un esame di abilitazione.

Di conseguenza il giovane neolaureato che intende esercitare la professione di avvocato dovrà solo iscriversi al collegio degli avvocati previo pagamento della relativa tassa di iscrizione.

La situazione sopra descritta sta, tuttavia, per cambiare in maniera radicale. La legge 34/2006 del 30 ottobre relativa all’accesso alla professione di avvocato e procuratore in Spagna (che entrerà in vigore nel 2011) subordina l’iscrizione al collegio degli avvocati al conseguimento del titolo di avvocato e procuratore dei Tribunali.

Per ottenere tale titolo il giovane neolaureato dovrà frequentare dei corsi accreditati dal Ministero spagnolo dell’educazione e Scienza. I corsi si svolgeranno in università e scuole giuridiche convenzionate con il Ministero e non prevederanno alcun esame di ingresso.

Il d.lgs n. 96 del 2 febbraio del 2001, in attuazione della direttiva 98/5 CE volta a facilitare l’esercizio permanente della professione di avvocato in uno Stato membro diverso da quello in cui è stata acquisita la qualifica professionale, riconosce l’esercizio della professione di avvocato a tutti i cittadini di uno Stato membro dell’Unione Europea in possesso del titolo professionale.

Il riconoscimento del titolo di laurea in giurisprudenza in Spagna è il primo passo per iniziare il percorso burocratico e di studio necessario per il conseguimento del titolo di abogado.

Il riconoscimento avviene mediante richiesta scritta inviata al Ministerio de Educacion y Cencia de Madrid. La richiesta deve essere corredata da una serie di documenti tradotti in spagnolo e dal pagamento di una apposita tassa.

A segutio della richiesta il Ministerio avvia la procedura amministrativa che si conclude con l’emanazione di un provvedimento denominato “resolucion definitiva”. Con la resolucion è possibile sostenere gli esami per il riconoscimento della laurea in giurisprudenza.

Per conseguire il titolo professionale di “abogado” in Spagna bisogna intraprendere un percorso che mediamente dura un anno. Questo percorso si articola in diverse tappe e inizia con la richiesta di avvio di un procedimento diretto ad ottenere il riconoscimento in Spagna del proprio diploma di laurea.

Il procedimento, che si svolge presso il Ministerio de Educacion y Cencia de Madrid, dura circa 6 mesi e si conclude con il rilascio di un atto indicante il numero di esami necessari per ottenere il riconoscimento del proprio diploma.

Dopo aver sostenuto gli esami conseguirai il titolo di “abogado” e ti potrai iscrivere al collegio degli avvocati in Spagna senza sostenere alcun esame di abilitazione.

Scuola Rapida Ti offre una consulenza completa per diventare abogado in Spagna e quindi, avvocato in Italia.

Ti seguiremo costantemente in ogni fase di questo percorso, con tutors che hanno già maturato questa esperienza.

Affrettati. Il percorso che ti offriamo per diventare avvocato in Spagna senza esame di abilitazione è disponibile fino al 2011: a partire da questa data, anche in Spagna sarà introdotto l’esame di abilitazione.

I costi sono nettamente inferiori a quelli richiesti da altre società che svolgono questo servizio di tutoraggio.
Portaci un preventivo di un altra società e noi ti faremo risparmiare ben 1000 euro.

Ti attendiamo. Siamo in Via Leoncavallo, 8 - Milano (Mi)

Chiedi della dr.essa Jenny Ruggeri che ti metterà subito in contatto con un esperto spagnolo che ti spiegherà come devi fare tutto il percorso.

Chiama al 392.2840115 per un appuntamento.

Fax. 02.28381381