logo Scuola Rapida

Piano offerta formativa (P.O.F.)

Sapere è potere

Anno Scolastico 2009 / 2010

Il Piano dell’Offerta Formativa (P.O.F.) è la carta d’identità della scuola; in esso vengono illustrate le linee distintive dell’istituto, l’ispirazione culturale-pedagogica che lo muove, la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica ed organizzativa delle sue attività.

L’autonomia delle scuole si esprime nel POF attraverso la descrizione:

  • delle discipline e delle attività liberamente scelte della quota di curricolo loro riservata
  • delle possibilità di opzione offerte agli studenti e alle famiglie
  • delle discipline e attività aggiuntive nella quota facoltativa del curricolo
  • delle azioni di continuità, orientamento, sostegno e recupero corrispondenti alle esigenze degli alunni concretamente rilevate
  • dell’articolazione modulare del monte ore annuale di ciascuna disciplina e attività
  • dell’articolazione modulare di gruppi di alunni provenienti dalla stessa o da diverse classi
  • delle modalità e dei criteri per la valutazione degli alunni e per il riconoscimento dei crediti
  • dell’organizzazione adottata per la realizzazione degli obiettivi generali e specifici dell’azione didattica
  • dei progetti di ricerca e sperimentazione.

Presentazione dell’Istituto

Scuola Rapida è una scuola privata con decennale esperienza nel campo del recupero anni scolastici che mira a fornire una formazione culturale e umana appropriata, in modo da poter raggiungere il proprio obiettivo, ottenendo un titolo di studio con metodologie didattiche personalizzate.

Le specifiche esigenze degli studenti rappresentano la base per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Tutti i nostri corsi sono organizzati in piccoli gruppi in modo da poter seguire gli alunni anche singolarmente e in maniera continuativa, grazie all’esperienza del nostro staff di insegnanti altamente qualificati.

Crediamo fortemente che alla base del conseguimento di un Diploma, non ci sia solo la necessità di colmare le lacune che rendono difficile l’apprendimento, ma fondamentale è anche la vicinanza di professionisti che possono aiutare, consigliare e motivare gli studenti, credendo nelle capacità di ognuno. Il nostro istituto si propone come riferimento per coloro che vogliono superare le difficoltà della scuola, semplificando inconvenienti ed equivoci spesso ingenerati da confusioni organizzative e didattiche assai frequenti nell’istituzione scolastica italiana e riconducendo situazioni problematiche entro binari di logicità e linearità. Da questo modus operandi tipico del nostro istituto traggono beneficio soprattutto:

  • Giovani che non riescono a trarre profitto dagli studi o che per qualche incidente di percorso sono costretti a ripetere l’anno scolastico.
  • Adulti che hanno rinviato il momento in cui conseguire il diploma di maturità o che non sono riusciti a ottenerlo, seguendo il normale percorso di studio.

Scuola Rapida che è sentita come una missione ed è svolta con estrema passione e professionalità da tutti coloro che vi sono coinvolti, è quello di incrementare il valore e l’importanza di chi ci dà la propria fiducia. È una crescita nel “sapere”, ma anche (e conseguentemente) nel “saper fare” e, in fondo, nel “saper vivere”.

Per traguardare questo obiettivo, lavoriamo sulla preparazione degli allievi in un clima collaborativo, in un ambiente serio e preciso ma cordiale, che coniuga da un lato rigore nell’organizzazione e nella metodologia didattica, e dall’altro accoglienza e comprensione dei bisogni e dei desideri dei nostri allievi. I corsi scolastici si articolano secondo gli indirizzi di studio della scuola superiore: licei, ragioneria dirigente di comunità, geometri, periti ed altri indirizzi tecnici.

I programmi sono personalizzati in base alle caratteristiche dell’allievo, per consentire di ottimizzare lo studio, nell’ambito dei regolari programmi ministeriali.

Gli orari sono determinati in modo da consentire la frequenza delle lezioni a tutti: ai giovani che preferiscono le ore del mattino e del primo pomeriggio ed agli adulti che lavorano.

Le lezioni dei corsi scolastici sono effettuate in modo da impegnare in modo ottimale il tempo che l’allievo trascorre presso la scuola.

Alle lezioni partecipa un numero limitato di studenti in modo da consentire un rapporto più diretto con i docenti. L’allievo potrà meglio esporre le proprie esigenze. Il docente potrà essere più attento nei confronti dell’allievo, rilevando i momenti in cui l’interesse diminuisce ed agendo in modo da mantenere il livello di attenzione adeguato a recepire i concetti presentati.

Ad ogni lezione, sistematicamente, vengono eseguite esercitazioni per verificare l’apprendimento. Mensilmente i docenti riportano le valutazioni dei singoli allievi per consentire il pieno controllo sull’avanzamento della preparazione.

Gli allievi sono tenuti al corrente sulle valutazioni a loro relative, ma anche i genitori vengono coinvolti mediante incontri con i docenti o utilizzando INTERNET per accedere in maniera semplice, diretta e immediata alle informazioni riportate dai docenti.

Gli studenti di tutte le scuole che rimangono indietro nella preparazione, accumulando lacune che mettono a rischio la promozione, possono usufruire dei servizi di doposcuola, ripetizioni e lezioni private.

DATI SULLA SCUOLA – OGNI ORDINE E GRADO DI SCUOLA

Scuola privata di recupero anni scolastici

DENOMINAZIONE

Scuola Rapida

INDIRIZZI

Via Leoncavallo, 8 - Milano (Mi)
Viale Monza , 137/139 - Milano (Mi)
Via G. Ungaretti 16/F – Bergamo (Bg)
Via Santa Eustochia, 13 – Messina (Me)
Via Arbitrio, 3 – Messina (Me)
Via Nazionale 282 cda Runci “Complesso Saratoga” – Santa Margherita Marina (Me)

RECAPITI SEMPRE ATTIVI

Tel. 392.2840115
Fax. 02.28381381
e-mail: info@scuolarapida.com
web: www.scuolarapida.com

Presidenza e segreteria corsi:

dott.ssa Jenny Ruggeri: tel. 392 2840115

* dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 20
* il sabato dalle 10.00 alle 13.00

oppure scrivete ai seguenti indirizzi e-mail:
scuolarapida@gmail.com
info@scuolarapida.com

Per informazioni:

Si prega di scrivere sempre un recapito telefonico ed una e-mail valida.

Qualora questi requisiti non fossero presenti le vostre richieste non saranno evase.

dr.ssa Jenny Ruggeri